Corso di formazione

Misurare l’innovazione per accrescere la competitività d'impresa

martedì 10 maggio 2016

Misurare l’innovazione per accrescere la competitività d'impresa 

Lo standard metodologico AICTT-RTA di valutazione e valorizzazione dell’innovazione di impresa

10 maggio 2016 ore 15.00-16.30 - Seminario online interattivo

 

Introduzione
Innovazione è un concetto molto utilizzato negli ultimi anni. Da più parti è considerata una leva strategica da utilizzare per rilanciare il Paese, per rendere competitive le imprese, per assegnare fondi europei.

L’Associazione Italiana Cultura Trasferimento Tecnologico – AICTT ha deciso di focalizzare l’attenzione su questo concetto, lanciando una certificazione che misura la capacità innovativa d'impresa. AICTT ha sviluppato una metodologia, denominata RTA (Rendimento Tecnologico Aziendale), che consente di valutare l’efficacia dell’innovazione di un’azienda, in termini di valore generato, individuando delle classi di rendimento (alla stregua di quanto avviene per gli elettrodomestici rispetto alla conformità energetica).

L’Associazione ha istituito, inoltre, dei registri accreditati, cui si accede mediante opportuno percorso formativo, il quale include dei profili professionali che gestiscono questi processi di check up aziendale finalizzati alla misura dell’innovazione di impresa.  

Obiettivi
Il seminario intende favorire la diffusione del modello di misura della capacità innovativa di impresa, lo standard AICTT-RTA, e fornire ai partecipanti un primo panorama delle applicazioni e dei vantaggi, sia per le imprese, sia per le parti interessate, quali istituzioni, associazioni di categoria, istituti di credito, università, formatori e consulenti. Il corso ha l’intento di presentare le caratteristiche del percorso metodologico, fornire un quadro sintetico dello stato dell’arte, portare la testimonianza di casi concreti aziendali e offrire spunti formativi per un primo approccio all’utilizzo del metodo RTA. L’appuntamento costituisce inoltre, un primo modulo formativo, propedeutico ai percorsi formativi dei profili accreditati AICTT.

Destinatari
L’intervento è rivolto a tutte quelle figure professionali che intendono acquisire nuove competenze nell’ambito della valutazione, dell’innovazione aziendale ed una nuova competenza in termini di servizio alle imprese, ai professionisti che operano nel settore della consulenza e/o audit di certificazione, nonché alle imprese che vogliono approfondire il tema della misura dell’innovazione e quali benefici ne derivano, per gli stakeholder pubblici e privati che si occupano di policy e interventi sull’innovazione. 

Programma

Approfondimenti:

Innovazione - certificazione AICTT‐RTA per audit in valutazione progetti

Innovazione - certificazione RTA per agevolare accesso ai finanziamenti

MISE – azioni per la competitività delle PMI e l'innovazione

Il Rendimento Tecnologico Aziendale (RTA) - Presentazione dei contenuti e della metodologia AICTT-RTA, finalizzata alla misurazione del rendimento tecnologico aziendale

Presentazione della prima certificazione condotta all’interno di IBM

Presentazione del percorso di audit realizzato all’interno di un’azienda per la gestione in outsourcing dei servizi di per la gestione delle customer operations

Presentazione del percorso di valutazione FAST realizzato da un’azienda aereonatica

Casi pratici aziendali di applicazione della metodologia RTA.

Prodotti e servizi RTA

Sessione di domande/risposte

DURATA90 minuti - max 50 partecipanti

Interventi:
Antonio Tappi,
 Analista di organizzazione, esperto di analisi dei processi e di politiche di innovazione, ha partecipato ai più importanti programmi nazionali di ricerca e di assistenza sul tema innovazione organizzativa e tecnologica per le amministrazioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Province e Enti Locali) e per diversi progetti per aziende private. Socio Fondatore di AICTT - Associazione Italiana Cultura per il Trasferimento Tecnologico, attualmente è membro del CTS del Centro di Ricerca Innovazione e Trasferimento tecnologico della Università Federico II di Napoli. Ha un'esperienza consolidata nell'ambito dei sistemi di gestione in conformità agli standard normativi internazionali (ISO 9001 e altri schemi di certificazione) come Progettista e Auditor di sistemi di gestione.
Francesco Minchillo, Esperto di sviluppo organizzativo con più di 10 anni di esperienza si è laureato in Scienze Politiche presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha svolto incarichi di docenza diversi enti pubblici e in Master universitari. Ha inoltre collaborato in diversi progetti e programmi istituzionali di innovazione organizzativa e gestionale promossi. È un consultant AICTT_RTA accreditato.
Giuseppe Capocelli, nasce a Napoli nel 1953. Si laurea in Ingegneria Chimica con il massimo dei voti presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 1977 conseguendo nello stesso anno anche l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere. Dal 1981 in IBM Italia, ha ricoperto diversi ruoli dapprima nell’area tecnico-sistemistica e successivamente in quella commerciale-manageriale accrescendo via via il suo bagaglio di competenze nel settore dell’ICT fino ad occuparsi delle aree più innovative dell’industria dell’ICT con il ruolo di Smarter Cities Leader, South ltaly. Dal 2006 assume anche il ruolo di Responsabile della Sede di Napoli (una delle più importanti sedi periferiche della IBM Italia con ca 100 unità). In rappresentanza della IBM partecipa al Consiglio direttivo della Sez. ICT dell’Unione Industriali di Napoli oltre che a svariati ambiti associativi e istituzionali sul tema dell’innovazione e delle tematiche legate alle tecnologie ICT.
Stefano De Falco, velista, Ingegnere, docente di Creazione d'Impresa e collaboratore di ricerca delle Cattedre di Misure per la Qualità della Università degli Studi di Napoli Federico II, "Mediterranea" di Reggio Calabria. Attualmente è responsabile dell'Ufficio "Trasferimento Tecnologico di Ateneo" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Direttore del CeRITT, Centro di Ricerca per l'Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, Presidente della AICTT, Associazione Italiana Cultura per il Trasferimento Tecnologico ed è autore di numerosi testi a carattere scientifico didattico (Case editrici, Liguori, Dario Flaccovio, Franco Angeli, Aracne, RCE, ESI, Il Denaro Libri, Pitagora, Cedam, Cues, Palinsesto) e di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

30

Posti disponibili

Iscrizione all'evento terminata

Relatori

nessun immagine

Antonio Tappi


nessun immagine

Francesco Minchillo


nessun immagine

Giuseppe Capocelli


nessun immagine

Stefano De Falco


Il programma

martedì 10 maggio

  • Programma

    Il Rendimento Tecnologico Aziendale (RTA) - Presentazione dei contenuti e della metodologia AICTT-RTA, finalizzata alla misurazione del rendimento tecnologico aziendale Presentazione della prima certificazione condotta all’interno di IBM Presentazione del percorso di audit realizzato all’interno di un’azienda per la gestione in outsourcing dei servizi di per la gestione delle customer operations Presentazione del percorso di valutazione FAST realizzato da un’azienda aereonatica Casi pratici aziendali di applicazione della metodologia RTA. Prodotti e servizi RTA Sessione di domande/risposte

Vuoi partecipare a questo evento?

Potrebbe interessarti anche