Il corso di formazione è rivolto a tutte le aziende operanti nel settore dell'edilizia che devono addestrare il proprio personale per l'accesso nei cantieri, il corso si svolge in 16 ore con due incontri da 8 ore nelle giornate di
- giovedì 02 aprile 2015
- venerdì 03 aprile 2015
Programma Sintetico:
- Modulo 1 ( 6 ore ) Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione degli infortuni. Titolo IV – D.LGS 81/08: La Valutazione dei Rischi e i Piani di Sicurezza nei cantieri (PSC, POS e PiMUS).
- Modulo 2 ( 2 ore ) La gestione delle emergenze Realtà operativa nei cantieri. L’incendio e la sua prevenzione Procedure per l’emergenza primo soccorso.
- Modulo 3 ( 4 ore ) I rischi presenti in cantiere Comportamenti da adottare in cantiere Le attrezzature Le tipologie di rischio nel cantiere. Rischio chimico, Rischio meccanico, Rischio elettrico, Rumore e Vibrazioni.
- Modulo 4 ( 4 ore ) Formazione riferita alle mansioni da svolgere in Cantiere. L’uso dei dispositivi di protezione individuale Le macchine e i macchinari di lavoro I rapporti con gli organi di vigilanza e controllo Test di verifica finale
Per aderire al corso è indispensabile contattare SFIA - info@sfia.it - 02.89050332