Corso di formazione

Corso completo per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione A,B e C

Cagliari, lunedì 24 ottobre 2016

APERTE LE ISCRIZIONI AL  Corso Regionale per "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione" con rilascio di Attestato che abilita allo svolgimento del ruolo di "RSPP", emesso dalla Regione Sardegna e riconosciuto a livello Europeo. Questa figura è obbligatoria a norma del D.lgs 81/2008 per qualsiasi tipologia di organizzazione attiva in Italia. Il corso di formazione per RSPP mira a formare una serie di professionisti, in regola con gli standard minimi di formazione previsti dalla normativa vigente, che possano operare all'interno delle aziende per garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro, e preservare la salute dei lavoratori. 

Le persone interessate a ricoprire tale ruolo devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.

Questo corso è rivolto a occupati, inoccupati o disoccupati che vogliano iniziare a lavorare nel settore della sicurezza sul lavoro, in qualità di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.

Le principali funzioni attribuite al ruolo di RSPP sono:

  • Individuazione dei fattori di rischio
  • Elaborazione delle misure preventive e protettive
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza
  • Proposizione dei programmi di informazione
  • Partecipazione alle consultazioni in materia di sicurezza
  • Fornitura ai lavoratori delle necessarie informazioni

Il percorso per la figura professionale di RSPP è strutturato in 3 moduli

(A, B, C) 

Durata percorso formativo: 100 ore di lezioni pratico teoriche (lezioni frontali)

Al compimento del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di definire obblighi e responsabilità, individuare le tecniche di prevenzione e protezione più adeguate, redigere e codificare i documenti richiesti dal TESTO UNICO sulla SICUREZZA. 

10

Posti disponibili

Iscrizione all'evento terminata

Il programma

lunedì 31 ottobre

  • Gestione della Sicurezza in azienda

    Acquisire e sviluppare le competenze necessarie previste dal nuovo Testo Unico per la Sicurezza (TUS) introdotto con il Decreto legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 per la gestione della sicurezza in azienda, la prevenzione dei fattori di rischio; ed il contrasto all'insorgenza di incendi in azienda.

martedì 22 novembre

  • Valutazione dei rischi e redazione Documenti

    Acquisire le competenze tecniche per la valutazione dei fattori di rischio in azienda, individuare le procedure per eliminare i rischi e redigere il Documento di Valutazione Rischi (DVR) e gli altri documenti resi obbligatori dell'introduzione del Testo Unico per la Sicurezza (TUS)

martedì 17 gennaio

  • Coordinamento del Servizio di Prevenzione e Protezione

    Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve avere la capacità di coordinamento e monitoraggio delle attività svolte da tutto il Servizio di Prevenzione e Protezione, che nel TUS, così come nel DVR, viene individuato come organo collegiale su cui ricadono tutte le responsabilità in ambito di sicurezza negli ambienti di lavoro.

martedì 7 febbraio

  • Gestione della Formazione sulla Sicurezza - Project work

    Acquisire conoscenze e capacità per gestire gli interventi di formazione obbligatori in area sicurezza, sia per l'intera forza lavoro, sia per il Servizio di Prevenzione e Protezione, sia per gli addetti alle squadre emergenza. Verificare la periodicità dei rinnovi e alla scadenza di validità, gestire i corsi di formazione continua.

Vuoi partecipare a questo evento?

Corso completo per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione A,B e C

Via Peretti, 09121 Cagliari, Italia

Potrebbe interessarti anche