Fad

Sicurezza sul lavoro - Antincendio

Sicurezza sul lavoro - Antincendio

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio.

OBIETTIVI
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione come indicata dall’art. 9.5 del D.M. 10/03/1998. I corsi di formazione rivolti agli addetti alla prevenzione incendi devono essere correlati alla tipologia di attività ed al livello di rischio incendio dell’azienda (rischio basso, medio o elevato).
Questo percorso di formazione rispetta quanto previsto dal D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali oer aziende che prevedono un rischio basso.

Iscrizione all'evento terminata

Il programma

  • CONTENUTI CORSO

    - Introduzione alla normativa - I principi della combustione - Le sorgenti d’innesco - Sostanze estinguenti - I rischi alle persone e all’ambiente (dinamica dell’incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, i gas di combustione) La prevenzione degli incendi (misure di protezione, segnaletica di - sicurezza, misure comportamentali di prevenzione, comportamento del - personale, il piano di emergenza, procedure) TEST INTERMEDI All'interno di ogni modulo vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento non vincolati che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati. SUPERAMENTO Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

Vuoi partecipare a questo evento?

Potrebbe interessarti anche