Fad

Percorso formativo per Colf e Badanti

Percorso formativo per Colf e Badanti

A CHI SI RIVOLGE
Tutte le lavoratrici ed i lavoratori che intendono approcciarsi a questi mestieri di responsabilità.

OBIETTIVI
A causa della vita frenetica di ogni giorno, sempre più spesso le famiglie devono lasciare la propria casa ed i propri cari alle cure di una persona esterna: la colf o la badante.
Questo percorso formativo vuole essere un primo approccio alla formazione per queste persone che impareranno a conoscere l’anziano e tutte le sue necessità. Verranno insegnati loro anche i principi su cui si basa la prevenzione degli incendi nell’ambiente in cui lavorano.
L’apprendimento delle conoscenze in questo percorso formativo viene facilitato dalla presenza di interattività tra un argomento ed un altro, dalla schematizzazione e dalla sottolineatura degli argomenti fondamentali.
Nel caso di lavoratrici o lavoratori stranieri è consigliato accompagnare questo corso a quello di “Italiano per stranieri”, in modo da facilitare la comunicazione tra lavoratore e datore di lavoro.

Iscrizione all'evento terminata

Il programma

  • CONTENUTI CORSO

    - Modulo 1: Vivere con l’anziano - Anziani e dis-abilità - Chi è e che cosa vuol dire essere anziani - L’invecchiamento - I fattori dell’invecchiamento - Disabilità - Demenze - Anziani e alimentazione - Scegliere, preparare e conservare i cibi - I pasti - Modulo 2: Antincendio domestico - Nozioni di base sulla prevenzione incendi - Prevenzione incendi in ambiente domestico TEST INTERMEDI All'interno di ogni modulo vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento non vincolati che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati. SUPERAMENTO Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

Vuoi partecipare a questo evento?

Potrebbe interessarti anche