Corso di formazione

Corso Spazi Confinati

Bollate, martedì 20 marzo 2018

Questo evento eroga 5 crediti formativi

Con il termine “spazio confinato” si intende un qualsiasi ambiente circoscritto, caratterizzato da una limitata ventilazione naturale e di difficile raggiungimento sia in entrata che in uscita. E’ uno spazio limitato per la persona, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato.

Il D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro, ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Il corso spazi confinati ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale.

La formazione prevede sia una parte teorica, sia una prova pratica di emergenza e soccorso, è necessario munirsi di idonei DPI per la parte pratica, pena il non completamento del corso.

Al termine del corso verrà effettuato un test di verifica finale, dopo il quale verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

10

Posti disponibili

Iscrizione all'evento terminata

Relatori

nessun immagine

Paolo Conca


Il programma

martedì 20 marzo

  • Parte Teorica

    Durante la parte teorica viene presentato il corso e i cenni di normativa generale; Definito e illustrato il concetto di ambiente confinato e sospetto di inquinamento con vari esempi; Vengono illustrati i diversi rischi legati ai lavori in suddetti ambienti: Rischi specifici quali sostanze tossiche e rischio incendi. Infine verranno illustrati i DPI da utilizzare e spiegate le procedure di salvataggio e di emergenza.

  • Parte Pratica

    La prova pratica consiste in esercitazioni pratiche operative, osservando le procedure operative di sicurezza; Esercitazioni all'interno di uno spazio confinato; Simulazione di una situazione di pericolo e quindi delle corrette operazioni di salvataggio.

Vuoi partecipare a questo evento?

Corso Spazi Confinati

Via Raffaello Sanzio, 20, 20021 Bollate MI, Italia

Potrebbe interessarti anche