Corso di formazione

Corso per Addetti all'Utilizzo dei D.P.I. III Categoria

Foligno, mercoledì 20 settembre 2017

L’obiettivo del corso è accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che devono utilizzare i DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI, tramite addestramento al loro uso.

L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”.
Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo.
L’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

Corso gratuito per le aziende aderenti al Fondo FonARCom, a pagamento per gli altri partecipanti.

Le date potranno variare a seconda delle esigenze degli aderenti al corso

In collaborazione con:

30

Posti disponibili

Iscrizione all'evento terminata

Relatori

immagine profilo

Marco Bonci


Professionista con elevata esperienza in materia sicurezza/salute luoghi di lavoro,consulente per imprese/aziende D.81/08; docente art.34,37,73 D.81/08 e A.S.R. 21.12.11-22.02.12.

Il programma

mercoledì 20 settembre

  • Modulo teorico (4 ore)

    Cenni sulla normativa di riferimento vigente Lavoro in quota e pericolo di caduta Il rischio di caduta dall’alto e cenni sulla valutazione del rischio Protezione individuale e DPI Obblighi dei lavoratori nell’uso dei DPI Caratteristiche dei DPI per la protezione delle cadute dall’alto La nota informativa del fabbricante Durata, manutenzione e conservazione dei DPI oggetto della formazione, le schede per la registrazione delle attività di controllo e manutenzione Sistemi di protezione: posizionamento, trattenuta e anticaduta. Continuità di protezione in quota e doppia protezione. Il punto di ancoraggio sicuro e i sistemi di ancoraggio. Uso e limitazioni di utilizzo dei DPI oggetto della formazione. Tirante d’aria nei sistemi anticaduta e fattore di caduta. Cenni sul soccorso dell’operatore in quota

  • Modulo pratico (4 ore)

    Illustrazione dei DPI in dotazione Uso corretto dei DPI in dotazione Collegamento corretto dei DPI in dotazione.Posizionamento in appoggio su struttura verticale. Accesso e posizionamento su scala semplice. Spostamento e trattenuta con fune e bloccante su piano inclinato. Accesso verticale con doppio cordino anticaduta. Accesso verticale con anticaduta scorrevole su linea di ancoraggio. Disposizione di ancoraggi portatili in fettuccia. Concatenamenti in sicurezza di passaggi in quota. Verifica efficacia dell’azione di formazione ed addestramento. Prova pratica

Vuoi partecipare a questo evento?

Corso per Addetti all'Utilizzo dei D.P.I. III Categoria

Via Santocchia, 06034 Foligno PG, Italia

Potrebbe interessarti anche