Corso di formazione

CORSO ESCAVATORI, CARICATORI, TERNE

Rovigo, giovedì 19 aprile 2018

Corso per Privati, Disoccupati, Lavoratori Autonomi e Aziende; se non puoi in questa data, prenotati al prossimo corso o richiedi un corso presso la tua città (in Italia o all’estero) o presso la tua azienda (anche bilingue).
 

FORMAZIONE per l’ABILITAZIONE degli addetti all’utilizzo degli ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI e delle TERNE durata 16 ore (art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012) – obbligatoria dal 12/03/2013

In generale i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, devono ricevere un addestramento adeguato e specifico che gli consenta di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone: l’accordo del 22/02/2012 tra Governo, Regioni e Province Autonome ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione ed aggiornamento degli operatori che ne fanno uso.
La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n°12 del 11/03/2013 al p.to 2) obbliga al conseguimento della specifica abilitazione anche nel caso di utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature di lavoro; non è necessaria l’abilitazione nel caso non si configuri alcuna attività lavorativa connessa all’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro (semplice spostamento a vuoto dell’attrezzatura, la manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc).

L’addestramento all’utilizzo dell’escavatore idraulico, a ruote, a cingoli, o ad appoggi articolati, l’addestramento all’utilizzo delle pale caricatrici frontali, a ruote, a cingoli, l’addestramento all’utilizzo delle terne, a ruote, a cingoli, costituita sia da un caricatore anteriore che di un escavatore posteriore è quindi obbligatorio in tutte le attività in cui sono presenti queste tipologie di macchine di movimento terra.
Il corso si svolge con la proiezione e la spiegazione di dispense formative con addestramento sulle manovre corrette per la traslazione della macchina, il posizionamento, per l’esecuzione delle fasi operative, delle distanze da tenere dalle linee elettriche e di tutte quelle misure di prevenzione che sono indispensabili all’utilizzo in sicurezza del mezzo, inclusa la formazione per il sollevamento di carichi. Molto spesso vengono corretti comportamenti pericolosi ma che vengono normalmente adottati dagli utilizzatori.

Corso da aggiornare: obbligatorio aggiornamento ogni 5 anni di durata 4 ore.
L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 prescrive che nell’aggiornamento, almeno 3 ore delle 4 siano relative agli argomenti dei moduli pratici di cui all’allegato III (con 1 docente ogni 6 partecipanti per la parte pratica).
La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n°12 del 11/03/2013 al p.to 3) riconosce la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero di partecipanti al corso non superiore a 24 unità (con 1 docente ogni 24 persone per la parte teorica).

Macchine movimento terra

24

Posti disponibili

Vuoi partecipare a questo evento?

Relatori

nessun immagine Ing.

Baldo Giorgio


CORSO ESCAVATORI, CARICATORI, TERNE

Viale Porta Adige, 5c, 45100 Rovigo RO, Italia

Potrebbe interessarti anche