Corso di formazione

Corso Antincendio Rischio Medio

Bollate, lunedì 23 aprile 2018

Questo evento eroga 5 crediti formativi

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1, stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a nominare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

I contenuti di tali corsi di formazione antincendio sono correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse;

Il corso, che ha una durata complessiva di 8 ore, ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio.

La formazione prevede una parte teorica e una parte pratica.

Al termine delle ore di formazione, è previsto lo svolgimento di test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite.

In base agli aggiornamenti periodici richiesti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., è consigliabile effettuare l’aggiornamento ogni 3 anni.

10

Posti disponibili

Vuoi partecipare a questo evento?

Relatori

nessun immagine

Dario Monti


Il programma

lunedì 23 aprile

  • Corso Antincendio Rischio Medio - Parte Teorica

    La prima parte della giornata è dedicata alla parte teorica e di introduzione all'argomento. I principali temi trattati sono: La formazione prevede una parte teorica nella quale vengono trattati temi come l'incendio e la prevenzione incendi, i princìpi sulla combustione, le sostanze estinguenti e il triangolo della combustione; Le principali cause di un incendio, i rischi alle persone in caso di incendio, i principali accorgimenti e misure per prevenirli; Vengono inoltre spiegate le procedure da adottare in caso di incendio e le principali misure di protezione, le vie di esodo, le procedure per l'evacuazione, i rapporti con i vigili del fuoco, le attrezzature ed impianti di estinzione, i sistemi di allarme e segnaletica di sicurezza e illuminazione di emergenza.

  • Corso Antincendio Rischio Medio - Parte Pratica

    Nelle quattro ore pomeridiane vengono trattati ancora alcuni temi legati alla normativa, e dato spazio ad eventuali dubbi e domande di ciascun corsista. Per completare la formazione, la seconda metà del pomeriggio viene dedicata alla prova pratica ed esercitazioni di spegnimento.

Vuoi partecipare a questo evento?

Corso Antincendio Rischio Medio

Via Raffaello Sanzio, 20, 20021 Bollate MI, Italia

Potrebbe interessarti anche