Corso di formazione

ADDETTI ALL'UTILIZZO CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (A FORCHE)

Rovigo, venerdì 16 febbraio 2018

Corso per Privati, Disoccupati, Lavoratori Autonomi e Aziende; se non puoi in questa data, prenotati al prossimo corso o richiedi un corso presso la tua città (in Italia o all’estero) o presso la tua azienda (anche bilingue).

FORMAZIONE per l’ABILITAZIONE degli addetti all’utilizzo dei CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (“MULETTO”) durata 12 ore (art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012) – obbligatoria dal 12/03/2013

In generale i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, devono ricevere un addestramento adeguato e specifico che gli consenta di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone: l’accordo del 22/02/2012 tra Governo, Regioni e Province Autonome ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione ed aggiornamento degli operatori che ne fanno uso.

La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n°12 del 11/03/2013 al p.to 2) obbliga al conseguimento della specifica abilitazione anche nel caso di utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature di lavoro; non è necessaria l’abilitazione nel caso non si configuri alcuna attività lavorativa connessa all’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro (semplice spostamento a vuoto dell’attrezzatura, la manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc).

 

L’addestramento all’utilizzo dei carrelli elevatori è quindi obbligatorio in tutte le attività in cui sono presenti carrelli industriali semoventi a forche alimentati a batterie, diesel o gpl. Il corso si svolge con la proiezione e la spiegazione di dispense formative sul rischio movimentazione meccanica dei carichi eseguite con carrelli e prova pratica in azienda con l’utilizzo delle macchine che sono presenti. Molto spesso vengono corretti comportamenti pericolosi ma che vengono normalmente adottati dai carrellisti.

 

Corso da aggiornare: obbligatorio aggiornamento ogni 5 anni di durata 4 ore.

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 prescrive che nell’aggiornamento, almeno 3 ore delle 4 siano relative agli argomenti dei moduli pratici di cui all’allegato III (con 1 docente ogni 6 partecipanti per la parte pratica).

La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n°12 del 11/03/2013 al p.to 3) riconosce la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero di partecipanti al corso non superiore a 24 unità (con 1 docente ogni 24 persone per la parte teorica).

www.safetia.it

24

Posti disponibili

Iscrizione all'evento terminata

Relatori

nessun immagine Ing.

Baldo Giorgio


Il programma

venerdì 16 febbraio

  • ADDETTI ALL'UTILIZZO CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (A FORCHE)

    Il Testo Unico sulla Sicurezza impone una certificazione per i conducenti di carrelli elevatori con conducente a bordo. Il corso per conduttori di carrelli elevatori ha una durata di 12 ore, con una verifica finale. Deve essere aggiornato ogni 5 anni tramite un corso di aggiornamento di almeno 4 ore. Per lavorare alla guida dei carrelli elevatori bisogna avere 18 anni. Il programma della formazione teorica comprende nozioni sulla normativa, sulle modalità di guida sicura, sulla segnaletica, sui rischi e i pericoli di una corretta movimentazione. La parte pratica prevede la guida dei carrelli su un apposito percorso. Sono previste gravi sanzioni per il datore di lavoro e gli operatori che utilizzano carrelli elevatori aver svolto i corsi di formazione completi.

Vuoi partecipare a questo evento?

ADDETTI ALL'UTILIZZO CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (A FORCHE)

Viale Porta Adige, 5c, 45100 Rovigo RO, Italia

Potrebbe interessarti anche